cantamaggio2016

Presentato nel corso di una conferenza stampa dall’Assessore Daniela Tedeschi e dal Presidente dell’Ente Omero Ferranti, il programma della 120^ edizione del Cantamaggio.La manifestazione prenderà il via il 28 aprile e terminerà l’8 maggio.

Il 28 aprile alle 21,00, al teatro Secci di Terni, avrà luogo il concorso della canzone maggiaiola: premio ‘Giuseppe Capiato’ che quest’anno vedrà in gara 14 canzoni, mentre il 2 maggio alle 21,00 sempre al teatro Secci, si svolgerà il concorso della poesia maggiaiola ‘Alighiero Maurizi’ con in gara 19 poesie.

La sera del 30 aprile alle ore 21.00 l’evento principale: la sfilata dei carri allegorici che partendo da via della Bardesca transiterà per Piazza Buozzi, via Mazzini, piazza Tacito, Corso Tacito, Piazza della Repubblica, Piazza Europa e Piazza Ridolfi.
L’intero percorso sarà transennato nel rispetto delle normative in tema di sicurezza

In questa edizione non è prevista la gara, ma la sfilata sarà un omaggio al grande impegno dei maggiaioli e ad una tradizione cittadina sempre sopravvissuta  a molteplici difficoltà e che comunque la comunità ternana sente profondamente propria.

A sfilare saranno cinque carri:

– Gruppo Pallotta-Polymer-Sabbione (Quilli che sò armasti)
– Associazione ‘Orion’ Casali-Papigno (L’arcobaleno della speranza)
– Lu Riacciu (‘Na scarpa e ‘na ciavatta),
– Circolo Intercomunale Fiaiola (Li tempi de ‘na vorda)
– Giovani Maggiaioli Arronesi (Capulinea?)

Sono previste anche altre iniziative come “Terni a Tavola”, percorso enogastronomico con la collaborazione dei locali del centro che, nelle serate del 30 aprile e del 1 maggio, presenteranno menù tipici a prezzo fisso.